Appartamento ristrutturato via Dei Cantieri

Appartamento ristrutturato via Dei Cantieri
Via dei Cantieri, Acquasanta, VIII Circoscrizione, Palermo, Sicilia, 90142, Italia
In Vendita €200.000 - Appartamento, Residenziale
RH-1346-property 2 Camere da letto 2 Bagni 1999 Anno di costruzione

In via dei Cantieri, poco distante dall’incrocio con Via Montepellegrino, in zona ricca di svariate attività commerciali, quali supermercati di diverse catene, farmacie, bar, tabacchi, disponiamo di un appartamento, posto al sesto piano, molto panoramico ed estremamente luminoso.

L’immobile impegna una superficie di circa 100 mq, composto da ampi vani ben disimpegnati: da porta blindata si accede direttamente in una ampia zona living con ampio balcone che espone sulla via dei cantieri, un corridoio conduce alle due camere da letto ed ai due bagni. L’accesso alla cucina, spaziosa e luminosa è consentito anche dalla zona living.

L’appartamento è stato recentemente ristrutturato, gli infissi sono in vetro camera, il riscaldamento è autonomo a metano oltre che disporre dell’impianto di climatizzazione canalizzato.
Nella vendita è compreso anche un posto auto coperto a cui si accede direttamente dalla portineria ad un vano sottostradale raggiungibile anche in ascensore.

Il quartiere sorge in una zona ai piedi del Monte Pellegrino, molto prossima al mare e compresa fra le borgate storiche di Sampolo e dell’Acquasanta. La prima, di origine prettamente agricola, sorse alla fine del XVIII secolo su un importante asse viario che dal Piano dell’Ucciardone si addentrava verso la Piana dei Colli. La seconda nacque e si sviluppò a partire dal XVII secolo intorno a una sorgente di acqua considerata salutifera ed ebbe uno sviluppo fondato essenzialmente sulla pesca, sviluppata anche grazie alla presenza di una tonnara. Le due borgate ora sono parte integrante del quartiere essendo state inglobate dalla nuova edilizia novecentesca. Lo sviluppo insediativo della zona si incrementò soprattutto a partire dal 1897, anno in cui nella zona vennero impiantati i Cantieri Navali cittadini.
A partire dal 1946 sorse e si sviluppò la sede della Fiera del Mediterraneo che con la sua presenza contribuì ad aumentare il valore fondiario del lotti della zona. Così, con l’avvento del fenomeno della speculazione edilizia del dopoguerra, l’area divenne oggetto di un’intensa edificazione. Questa si distribuisce solitamente seguendo un impianto ortogonale seguendo importanti assi, come la Via Ammiraglio Rizzo, con la costruzione di grandi condomini o case in linea che superano anche i 15 piani.

La presenza di numerose attività particolari, come la Fiera del Mediterraneo, il Mercato Ortofrutticolo i Cantieri Navali, la marina di Villa Igea, lo rendono uno dei quartieri più ricchi di centralità dell’intera città. Al suo interno sono presenti anche alcune ville storiche, come la Villa Belmonte o Villa Lanterna, retaggio di un periodo in cui la zona era un’importante meta di villeggiatura per le ricche famiglie palermitane. Altro importante punto nevralgico del quartiere è il mercato di Via Montalbo, un mercato definibile storico, molto radicato nella zona.
Il quartiere così si presenta molto vario e diversificato contenendo al suo interno zone anche molto antiche e aree di nuovissima edificazione messe in stretta relazione.

Total Page Visits: 312
Mappa della proprietà

Immobili Simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *